lunedì 26 agosto 2013

PIADINA DEL RIENTRO



Eccoci qui, rientrati alla base dopo un po’ di settimane i montagna dai nonni. Un po’ spaesati, ma ricaricati: pronti per affrontare un nuovo anno con grinta e mille idee da realizzare assieme.

Ieri io e Sara ci siamo riappropriate della nostra cucina sperimentando una nuova ricetta. Era tanto che volevo provare a far le piadine e finalmente si è presentata una domenica pigrotta, perfetta per l’occasione!

Noi siamo molto golosi di piadine perché è una ricetta veloce, semplice da mangiare e … svuota frigo! Beh, a dire il vero ieri c’era ben poco da svuotare, visto che siamo appena rientrati… giusto un bel po’ di mirtilli dei nonni, che sono finiti nelle piadine dolci finali: una squisitezza!

Ingredienti (per 8 piadine di 24 cm di diametro)

500g di farina
300ml di acqua
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
60g di burro sciolto (o strutto)

In una ciotola metti la farina con il sale e il bicarbonato. Mischiando con le fruste a spirale, aggiungi il burro e l’acqua un po’ alla volta, finché non si forma una palla. Lascia riposare per almeno mezz’ora. Prendi un pezzo di pasta e stendilo molto sottile (un paio di mm) cercando di dare una forma arrotondata. Cuoci su una padella antiaderente ben calda per un paio di minuti per lato. Farcisci a piacere, piega a metà e servi ben calda!

Noi ne abbiamo gustate un po’ salate (col prosciutto, il formaggio, la rucola e i pomodori) e in po’ dolci, con la marmellata e i mirtilli… un successo in entrambi i casi!!



Voi come preferite farcirle??

Buon viaggio!!

22 commenti:

  1. Mi hai fatto venir appetito! :)

    RispondiElimina
  2. Bentornata appetitosa la tua piadina, presto pubblicherò quella che mi ha dato una signora che ha una piadineria a Cesenatico che è leggermente differente ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gnammm!!! Non vedo l'ora di leggerla e provarla: sarà sicuramente migliore della mia!!
      un abbraccio

      Elimina
  3. Le piadine sono ottime! Le farcisci come ti pare e piace e te le godi appieno mentre le prendi a morsi...Io le compro confezionate ma ora che ho letto la ricetta,di certo proverò a farle :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provaci! sono così semplici... e la soddisfazione di averle fatte da ancora più gusto a quei morsi!
      un abbraccio

      Elimina
  4. Anch'io adoro le piadine, ma non ho mai provato a farle. Le metto nella lista delle cose da fare. =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo!! poi fammi sapere se ti piacciono!
      un abbraccio

      Elimina
  5. Sai che non ho mai fatto le piadine ? Cioè dall'impasto intendo .Però mi piacciono tantissimo anche perchè risolvono un pasto veloce magari quando si ha fretta. Anch'io come te le mangio con prosciutto , formaggio , con i pomodori ...ma anche con la nutella o la marmellata di lamponi con sopra i frutti del lampone .Basta... mi è venuta fame.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devi assolutamente provare questa ricetta!! è davvero semplice! ecco, la prossima volta che le farò devo ricordarmi di comperare nutella ;)
      un abbraccio

      Elimina
  6. rucola direi, prosciutto crudo e formaggio, meglio sul tipo camembert... ma ora sono a dieta! Ben tornata e grazie mille delle ricetta, la voglio proprio provare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente... e io la prossima volta che le farò aggiungerò il camembert alle farciture, mi sembra un'idea sfiziosa!
      un abbraccio

      Elimina
  7. Grazie della ricetta!! Nella mia famiglia ne siamo ghiotti!!
    Preferisco quelle salate ma proverò ad abbinarle a qualcosa di dolce!
    Baci baci
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente!! anche io preferisco quelle salata... ma da golosona adoro concludere i pasti con qualcosa di dolce!e le piadine si prestano benissimo anche a questo!
      un abbraccio

      Elimina
  8. che bontà!!! Mi hai fatto venire una fame
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  9. Anche a noi piacciono un sacco le piadine, d'estate spesso le preparo come alternativa alla pizza. Io le adoro con stracchino e rucola o stracchino, insalata e crudo. Con la marmellata non le ho mai provate, ma mi hai incuriosito ;-)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ummhh, lo stracchino mi sembra proprio ghiotto nelle piadine!! ecco un altro ingrediente da aggiungere!!
      un abbraccio

      Elimina
  10. Ciao, sono Franca: ti ho taggata nel mio ultimo post http://cannellaegelsomino.blogspot.it/2013/08/liebster-award.html. Mi farebbe piacere che tu rispondessi, nel qual caso me lo farai sapere. Da oggi tua follower (se ti va ricambia) A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille del premio Franca! Miha fatto davvero piacere!!
      un abbraccio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...