mercoledì 30 gennaio 2013

VIRGINIA PRINCIPESSA LITIGIOSA

I libri e la lettura sono una mia grande passione e con grande soddisfazione posso dire di aver contagiato tutta la famiglia. Matteo da bravo ingegnere è più portato verso i testi tecnico-scientifici (la sua passione per i manuali di istruzioni è quasi preoccupante…), mentre io, Sara e Marco ci abbuffiamo di tutto. Marco letteralmente divora i suoi libri dopo averli letti e questo suo vizietto sta diventando un po’ un problema ora che possiede una paio di dentini super affilati! A volte leggiamo per disperazione, quando la casa è tutta a soqquadro e Sara sembra il diavoletto della Tasmania: è un modo per fermarla e farla rilassare. E rilassarci con lei. Anche troppo: spesso io finisco addormentata per poi essere svegliata “dolcemente” da una Sara spazientita in preda ad una crisi di librite!!
Ovviamente poi i libri sono usati anche in modo improprio
per gli scopi più disparati: diventano torri e castelli, vele di barche immaginarie, piedistalli, coperte per le bambole, vassoi di ristoranti… ma fanno parte di noi, della nostra quotidianità e sono come un trampolino di lancio, per fare un tuffo nel mare della fantasia . Credo che i libri aiutino Sara a scoprire un po’ di più il mondo che la circonda e quello che le vive dentro, a superare certe paure, a ridere della vita.

Oggi dalla valigia della bisnonna ho pescato l’ultimo libro che ho letto con Sara: Virginia principessa litigiosa. Ecco le mie impressioni:

  • Titolo: Virginia, principessa litigiosa. Principesse favolose
  • Autori: Silvia Roncaglia, Sara Not
  • Editore: Emme Edizioni
  • Data di Pubblicazione: Febbraio 2009
  • Età di lettura consigliata: 6 anni
Il re Lionello e la regina Cleo sono i miti regnanti di Verzolino, un posto tranquillo dove non è mai scoppiata una guerra. Hanno anche due figli ubidienti e perfetti, Carletto e Betta, ma poi nasce Virginia e finisce la pace! La piccola Virginia sembra nata arrabbiata e porta zizzania a corte dove litiga continuamente con i fratelli, prende in giro le governanti, maltratta i valletti. Finché, ormai in età da marito, offende gravemente il padre del promesso sposo e scatena una guerra. La principessa non sa che cosa sia una guerra, ma lo scoprirà presto a sue spese ...

Devo ammettere che il libro è un po' lungo per Sara che ha solo 3 anni e mezzo, ma leggendolo in più spezzoni diventa piacevole. La trama è originale e divertente, è di facile lettura ed ha un messaggio positivo. Le illustrazioni sono davvero simpatiche. Quello che davvero mi piace è la protagonista tutta "sbagliata": non è la classica principessa tutto zucchero e dolcezze, è birbante, monella, pasticciona ed egoista. Ma alla fine si "redime" con un gesto coraggioso e generoso. 
Lo consiglio!

Buon viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...