mercoledì 10 aprile 2013

GIOCO DELLE FORME E DEI COLORI



In questi giorni sono davvero di corsa: la casa è un caos, i bambini nervosetti e io troppo addormentata… ma come rinunciare a fare qualcosa di divertente e colorato?? Ho visto qualcosa di simile in internet e mi è sembrata un’idea carinissima per riciclare uno scatolone e cominciare a giocare con le forme e i colori!

Oggi dunque ho lavorato con Marco e per Marco (anche se sono sicura che Sara vorrà giocarci non appena ritorna a casa da scuola!). A dirla così sembra un quadretto idilliaco, in realtà Marco voleva fare tutte le cose più “pericolose”, tipo usare il taglierino: dopo pianti, tentativi di scalata e di corrompermi con sorrisi e abbracci, si è arreso e si è rintanato sotto il tavolo ad imitarmi col suo finto coltellino di legno… per poi ricominciare a gattonare qui e lì cercando di attirare la mia attenzione, che sagoma!

Ma come e cosa abbiamo fatto??

Abbiamo preso uno scatolone e vi abbiamo disegnato le sagome di alcune forme geometriche usando quello che avevamo in casa: i piattini della cucina di Sara per i cerchi, una scatola di legno per i quadrati, un contenitore di plastica per i rettangoli… i triangoli li ho fatti a mano libera e diciamocelo, sono simpatici, ma belli… no!

Con il taglierino ho ritagliato le sagome e con i pennarelli ho colorato il bordo. Sulla sagoma ritagliata ho disegnato la forma dello stesso colore del bordo, in modo da creare più varianti al gioco e da facilitare Marco che magari è ancora un po’ piccolino: può cercare di inserire quindi le forme nel buco giusto per forma o per colore.



Marco era davvero emozionato e felice di questo nuovo gioco e si è subito applicato con grande zelo: dopo aver studiato le forme e tentato un  po’ di mosse, ha deciso di inserirle tutte nel rettangolo più grande! Tutto contento ha cominciato a sbattacchiare lo scatolone in giro per il soggiorno, tentando di far uscire i pezzi di cartone per ricominciare a giocare. Lo scatolone ha resistito con mia immensa sorpresa!

Ecco, il nostro primo gioco educativo!
Buon viaggio!!

8 commenti:

  1. Ma che bello qui da te e quante idee carine!!! Sono felice di essere una tua nuova followers! Se ti va, vieni a farti un giretto da me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!! sei molto gentile :-)
      Un abbraccio (adesso vengo da te!)

      Elimina
  2. bellissima questa scatola!
    arrivo da te grazie a mammabook, complimenti per il blog ;-)
    www.giokaconleo.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. ah,dimenticavo, da oggi ti segua anche io, mi piace l'aria che si respira da queste parti!!
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kate!!molto bello anche il tuo blog!mi piacciono davvero le tue idee e le tue creazioni (il braccialetto per il bimbo è geniale!)!
      un abbraccio

      Elimina
  4. ma che carino questo, ti segnalo sul mio blog, spero non ti dispiaccia! ciao, Vale

    RispondiElimina
  5. What an imaginative and fun way to recycle materials into educational toys!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...