mercoledì 11 dicembre 2013

STELLE DI CARTA TRIDIMENSIONALI



Questo sicuramente non è un lavoretto adatto alle manine di una quattrenne, ma è molto carino. Si può fare con qualsiasi carta, anche con quelle dei cioccolatini e delle caramelle!



Sara mi guarda affascinata e lancia gridolini di gioia quando riesco ad ottenere delle stelle tridimensionali. Anche se sono sempre un po’ sbilenche!

Ritaglia un quadrato. Piega lungo le diagonali, lasciando la faccia colorata all’esterno. Metti il quadrato con la faccia bianca rivolta verso l’alto e piega a metà, formando un rettangolo. Apri e piega lungo l’altro lato. Apri e schiacciando le diagonali cerca di



formare un quadrato. Seguendo le linee delle diagonali, piega i lati del tuo quadrato fino a formare un aquilone.



Piega la punta dell’aquilone ed apri: il quadrato ora ha un sacco di linee che ti serviranno da guida per dar forma alla tua stella. Tieni ferma la punta grossa ed infila un dito in quella che si apre, in modo da tenere ferma la faccia inferiore e poter sollevare una punta come in figura. Porta la punta sul tavolo, specularmente a quella che tenevi ferma.



Infilando le dite nelle due punte alzate, schiacciale fino ad ottenere un quadrato formati da quattro quadratini. Voltalo con la faccia bianca verso l’alto. Seguendo le linee, piega i lati dei quadrati piccoli in modo da formare le braccia della stella.



Piega tutti i lati finché non ottieni una stella a quattro punte. 




Piegando lungo le linee mediane delle braccia, dai tridimensionalità alla stella. Unisci due stelle con dello scotch o della colla. Attacca un filo colorato e la stella è pronta per decorare la tua casa!



Buon viaggio!!

2 commenti:

  1. Grazie per questo tutorial così ben dettagliato
    oggi lo proporrò al nipote che adora l'arte dell'origami
    Tante serene e gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao nonnAnna!!! spero che con le mie spiegazioni siate riusciti a fare tante stelline!!
      un abbraccio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...