lunedì 22 aprile 2013

VASETTI DI VETRO… SPEZIATI!



Nel trasferirci dall’Inghilterra all’Italia abbiamo portato con noi non solo le nostre cose ma anche le abitudini acquisite in quasi 6 anni di vita all’estero. Le nostre famiglie e i nostri amici continuavano a ripeterci che ci stavamo “inglesicizzando”… ed era vero!

Me ne sono accorta in cucina: quello che mangiavamo oltremanica era molto diverso da quello che mangiamo ora! Evitavo un po’ la cucina italiana perché era difficile ritrovare gli stessi sapori. Ci eravamo buttati quindi su una cucina più internazionale: noodles, riso indiano, pollo speziato, arrosti inglesi, jacket potatoes… con un corollario di spezie fantastico: cumino, turmeric, dill, curry, mustard, coriandolo…

Una volta rientrati in patria abbiamo lentamente ripreso le abitudini italiane e le mie speziette inglesi languono in cucina abbandonate… ogni tanto faccio un raid e butto quelle scadute, rimanendo con un sacco di vasettini vuoti: che farne??

Questo week end di pioggia era davvero adatto a rispolverare i vecchi vasetti e cominciare a farne qualcosa, così ne ho dato uno a Sara con le sue colle glitterose e le ho lasciato carta bianca. E’ rimasta concentrata sulla sua opera d’arte per un bel po’, scarabocchiando e spalmando con le mani, finché non ha deciso che era ora di andare in spiaggia: si è lavata le manine, messo il costume e tufffata dal divano sul tappeto del soggiorno. Ha sguazzato un bel po’ nell’acqua, trovando una conchiglia per me, poi è uscita, si è asciugata col poncho e si è sdraiata sul suo telo mare a prendere il sole… voglia d’estate?? TANTA!!



Ha prodotto un vasetto simpatico, a cui abbiamo aggiunto un nastro per nascondere la filettatura dell’apertura. La misura è adatta a tutti i mazzolini che con l’arrivo della primavera Sara raccoglie instancabilmente per me, fatti di fiori corti corti che puntualmente non riesco a mettere in nessuno dei miei vasi.



Buon viaggio!!

4 commenti:

  1. Ma che carini! Peccato per le povere spezie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero!!! Ogni proposito di rifare le mie ricettine inglesi è naufragato in questo periodo... però la mia cucina profuma come un piccolo ristorante indiano dopo l'ultimo raid pulitivo di ieri!! ;)

      Elimina
  2. che bello leggerti!!sembra di entrare in casa tua e di essere avvolti da una piacevole aria accogliente!!La tua bimba e' un po' come i mie...quei gambetti cortissimi che devo mettere nel bicchiere della grappa per avere un vasetto di misura giusta hahahahahah e mi riempiono la casa!!!
    a presto taty

    RispondiElimina
  3. Ciao Taty!! eh sì, la collezione di fiorellini che ci portiamo a csa ad ogni uscita è sempre più numerosa...e coi gambetti sempre più corti!!e vogliamo parlare dei sassolini e remettini??le fogliolini secche che trovo dopo mesi nelle giacche??ahaha cosa faremmo senza di loro!?
    un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...