giovedì 9 maggio 2013

CUPCAKES ROMANTICHE AL CACAO



Ho già scritto un post sulle cupcakes , lo so, ma per il compleanno di Sara ne abbiamo fatte di nuove (con un impasto al cacao e sperimentando una nuova ricetta per la crema di burro). Ho realizzato che le cupcakes sono un must ai compleanni, anche se poi raramente i bambini vanno oltre lo strato di crema. In più Alex ha indetto un linky party sulle cupcakes…è proprio destino che vi parli di cupcakes di nuovo!!

Io le adoro!! Possono essere simpatiche, romantiche o terrificanti a seconda del tema scelto. Sono sempre diverse, mai uguali, mai banali. Sono già divise per porzioni senza bisogno di tagliare a fette. Sono golose e colorate… un po’ pesantucce nella crema forse, ma grazie alle mia amica Lara ho provato una nuova ricetta molto meno burrosa della precedente (e altrettanto golosa!). Mi ricordano la mia amata Inghilterra con i suoi infiniti tea party.

Piacciono a Sara. Molto. Vabbè, la cremina soprattutto… ma è appunto quella che fa la differenza, no?

E allora eccola questa ricetta:


Ingredienti per circa 20 cupcakes:
1 vasetto di yogurt (da usare poi come misura)
½ vasetto di olio di semi di girasole
½ vasetto di latte
3 uova 
3 vasetti si farina
1 vasetto di zucchero
2 cucchiai di cacao in polvere
1 bustina di lievito per dolci

Per la crema di burro:
250 g di zucchero a velo
125 g di burro
Zuccherini colorati di varie forme (li trovi al supermercato!)

Svuota lo yogurt in una brocca capiente (è più comoda da usare poi per riempire gli stampini). Usando il vasetto dello yogurt come misura, aggiungi l’olio, il latte e le uova. Con un cucchiaio mescola bene il tutto. In una bacinella mischia farina, lievito, cacao e zucchero e poi aggiungili al composto. Mischia il tutto. Metti i pirottini nell’apposita teglia coi buchi e riempili per ½ . Metti in forno preriscaldato per 20 minuti circa a 200°C.

Una volta freddi decora con la crema di burro: ammorbidisci il burro e con la frusta mischialo allo zucchero a velo finché non ottieni un composto cremoso. Per mettere la crema sulla cupcake,  usa una tasca da pasticcere con un ugello stellato oppure un cucchiaino bagnato con acqua calda. Parti dal centro e poi con un movimento circolare arriva fino all’esterno. Decora a piacere con gli zuccherini colorati … e qui Sara si è sbizzarrita, ma ha fatto un buon lavoro!



Le amiche di Sara erano entusiaste di questi dolcetti e lei era al settimo cielo, molto molto orgogliosa perché le aveva decorate!

Buon viaggio!!




9 commenti:

  1. Devo essere proprio buoni!!!!!!

    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai che non lo so??alla fine non son nemmeno riuscita ad assaggiarne una: Sara e le sue amiche (e le altre mamme!) mi han lasciato solo le briciole!
      Grazie per esser passata Elisa!

      Elimina
  2. ehm, e così ti avevo dato la ricetta... ;O)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo!!in un momento di debolezza te l'avevo estorta!!ehhm, la prossima volta metti il tuo nome datrice di ricette, che se continui a segurmi da anonimo mi metti ansia da stalker!! ;-) un abbraccio

      Elimina
  3. Certo che sono proprio belli!! Complimenti e grazie di aver partecipato alla mia raccolta! Te li pinno e condivido la tua ricetta sui social.

    Buon week end piccinina! Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alex! Grazie!! Figurati è stato un piacere partecipare! ... adesso però basta cupcakes... no, seriamente, mi era venuta l'idea per un'altra infornata! per fortuna qua il tempo è tiranno, altrimenti...
      Buon weekend anche a te!!

      Elimina
  4. Ciao Silvia!grazie per aver pensato a me!Avevo visto... bellissima iniziativa!!ho già un po' di idee che mi frullano per la testa... spero di riuscire a concretizzarle!! un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...