lunedì 16 dicembre 2013

TIRAMISU’ (senza caffè)



Mr. M è golosissimo di tiramisù. Ogni voglia che voglio coccolarlo gliene faccio una teglia che lui goloso spazzola in poche ore. Ma da quando ci sono i bambini ho ridotto drasticamente la produzione di tiramisù, finché non ho scoperto questa variante “decaffeinata”. Qui infatti non compare il caffè, che viene sostituito con del cacao sciolto in acqua (io ho usato il preparato per latte…).

L’ho preparato assieme a Sara, mentre Marco faceva il suo pisolino pomeridiano, e poi ce lo siamo gustati a merenda. Mr. M era raggiante. A me mancava un po’ il gusto del caffè… ma vuoi mettere che soddisfazione per Sara averlo preparato quasi da sola? Lei e Marco se lo sono proprio gustato!

Ingredienti:
savoiardi o biscotti secchi
2 cucchiai di cacao sciolti in mezzo piatto d’acqua
2 uova
2 cucchiai di zucchero
250g di mascarpone
Cacao in polvere o scaglie di cioccolata per decorare

Monta gli albumi a neve fermissima. In una ciotola lavora i tuorli con lo zucchero finché non diventano spumosi. Aggiungi il mascarpone e mischia energicamente. Infine aggiungi gli albumi e amalgama il tutto delicatamente.
In una teglia disponi strati di biscotti inzuppati nel cacao alternati a strati di crema. Decora il tutto con del cacao in polvere o della cioccolata a scaglie.

Se lo preparate con un giorno di anticipo i biscotti risulteranno più molli e gustosi.

Buon viaggio!!

8 commenti:

  1. adoro il tiramisu'!la tua ricetta buonissima!baci simona

    RispondiElimina
  2. Sai Anna , la mia mamma adora il tiramisù ma da quando ha problemi di cuore seri il caffè le è stato vitato !!! allora potrei farle una sorpresa e prepararglielo seguendo questa tua versione !! Grazie per l'ottima idea cara Anna !! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione a te!! Spero se lo gusti proprio!!
      un abbraccio

      Elimina
  3. Senza caffè e... senza rhum! Il mio decisamente non è per bambini ;)

    RispondiElimina
  4. Ottima ricetta. Mi sa che lo farò per capodanno. Che voglia di tiramisù che mi hai fatto venire. :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...