lunedì 28 gennaio 2013

LA VALIGIA DELLA BISNONNA

La valigia della bisnonna. L’ho trovata un giorno nella soffitta impolverata e incasinata di mia nonna, tra scatoloni di vecchie riviste ingiallite e ceste traboccanti di non meglio identificati “ricordi”. Una vecchia valigia di legno. A cosa sarà servita rimane un po’ un mistero, non è che si viaggiasse molto all’epoca, ma la mia bisnonna aveva origini veneziane (una Casanooova, come dice sempre con orgoglio mia mamma!) e, chissà, magari è stata usata proprio per trasferirsi in quel piccolo paesino incastonato fra i monti del Trentino.

La valigia della bisnonna è rimasta lì a guardarmi per un po’ di anni, mentre ero alle prese con la mia di valigia, prima per studiare fuori casa (proprio in quella Venezia da cui tutto ha avuto origine), poi per la “fuga” in Inghilterra (assieme alla valigia di mio marito) ed infine ora, che vivo nel vicentino, ma che sono spesso in trasferta sulle mie amate montagne. Ecco, una vita con la valigia sotto il letto, pronta per essere riempita!
La valigia della bisnonna ha assistito discreta al mio entusiasmo nell’inventarmi mamma con l’arrivo dei nostri due cuccioli Sara e Marco. Piccole scoperte, piccoli passi, un crescere continuo fra piccoli drammi e grandi gioie.
Ora la valigia della bisnonna si è rivelata una presenza magica e carica di suggestioni: dalla valigia della bisnonna hanno cominciato ad uscire storie, ricette, canzoni, lavoretti ed attività da fare tutti assieme, adulti e bambini. Una miniera inestinguibile, originata anche dalla mia fantasia e dal desiderio di creare  e ricreare utilizzando quello che c’è in casa. Niente di sofisticato o difficile, ma semplicemente un modo per sognare fianco a fianco, nella convinzione che non è importante quello che si fa, ma come lo si fa!
Spero che la valigia della bisnonna possa servire anche ad altri per volare lontano, anche solo per qualche ora...
Buon viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...