venerdì 14 giugno 2013

LEMON CAKE



Che bello, finalmente è arrivata l’estate con il suo caldo, i suoi colori e i suoi sapori. Tutti presi ad assaporare il piacere della bella stagione e i lavoretti languono… ma chi può resistere al sole dopo tanta pioggia??

Noi ieri abbiamo fatto una gitarella al mare…
una gran faticata perché girare con le due piccole pesti (e il passeggino, la tenda, la borsa frigo, gli asciugamani, i teli mare, il pallone, l’aquilone, i panini, i pannolini, i libretti …) non è così semplice. Grandi risate e grandi pianti. Bei ricordi!

Fra le varie cibarie ho portato anche la mia torta al limone. E’ una ricetta inglese che profuma d’estate! Ovviamente non è avanzata nemmeno una briciola: quando la nostra famiglia viaggia mangia il doppio!! (a volte penso che chi ci vede girare ci scambi per un branco di maialini affamati…)

Ingredienti:
175g burro
175g zucchero
3 uova sbattute
225g farina
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di latte
Buccia grattugiata di un limone
6 cucchiai di succo di limone

Prepara il forno a 180°C. Ungi con il burro uno stampo per plumcake e poi cospargilo di farina. Lavora il burro e lo zucchero finché soffici e spumosi. Aggiungi le uova uno alla volta (assieme ad un cucchiaio di farina se tendono a rapprendersi). Unisci la farina rimanente e mischia con un cucchiaio. Aggiungi quindi il latte, la scorza e il succo di limone. Versa il tutto nello stampo e livella bene. Cuoci per un’oretta o finché uno stuzzicadenti inserito nel mezzo non esce pulito.

Io ho decorato con delle fettine di limone glassate e della glassa al limone.

Buon viaggio!!

17 commenti:

  1. che ricetta .....dev'essere davvero buona...e ci credo che non è avanzato niente...Poi mi dici come hai fatto la glassa al limone??
    Amelina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Amelina!!per la glassa ho semplicemente mischiato zucchero a velo e succo di limone fino a raggiungere la consistenza giusta.
      un abbraccio

      Elimina
  2. che bello le gite la mare, ma anche tanto faticose! c'era però il tuo dolce ad addolcire la giornata!baci simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, ci voleva!!mi sa che abbiamo portato troooppe cose: eravamo come una famiglia di beduini con la tenda...e Mr. M era il cammello trasportatore!!hihihi!
      un abbraccio

      Elimina
  3. Ma che bella ricetta Anna !!! Le gite al mare stancano un pochino ma ne vale sempre la pena !! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìsì, Sara e Marco erano entusiasti, ma un giorno è davvero cortino...se poi becchi la coda dei padovani che si godono al mare il giorno del santo patrono... e pensare che abbiamo deciso di fare la furbata di andarci di giovedì per evitar code...

      Elimina
  4. Ciao Anna, mi sa che proverò la tua ricetta ;o) Che bello la gita al mare, certo che con i bimbi è tutta un'avventura, vero???
    baci
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e che avventura!!! dai, però vederli felici fa dimenticare ogni fatica!!
      prova la ricettina e poi fammi sapere che ne pensi!! :)
      un abbraccio

      Elimina
  5. ciao sono una tua nuova follower, mi farebbe piacere se volessi ricambiare. Buonissima questa ricetta, l'ho già scritta per provarla!
    Ti aspetto sul mio blog www.alessandrastyle.com
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Alessandra!!!vado subito a fare un salto da te!!
      un abbraccio

      Elimina
  6. Che bella ricetta,la proverò in questi giorni, magari sarà la volta buona che mio figlio non mi rifiuta qualcosa che cucino io:-)
    Un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha, ne so qualcosa di bambini che rifiutano cibo!!dai, fammi sapre se gli è piaciuta!
      un abbraccio

      Elimina
  7. buona la torta al limone! perfetta quando fa caldo e super golosa!
    Baci baci

    RispondiElimina
  8. Ciao, c'e' un piccolo premio per te nel mio blog,passa quando hai tempo
    http://guadagnare-conisondaggi.blogspot.it/
    Ciao :-)

    RispondiElimina
  9. Ma grazie a teee!! :) che bellla la raccolta e i guest post... mi hanno fatto venire un sacco di ideuzze, ma è così poco il tempo per farle!!
    un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...