lunedì 18 novembre 2013

LE AVVENTURE DI CIPOLLINO



Come ormai sapete amo Gianni Rodari e le sue storie intramontabili. Dopo aver finito Favole al telefono, io e Sara stiamo leggendo “Le avventure di Cipollino”.

Me lo sto proprio riguastando. Raramente rileggo i libri che ho già letto, ma leggere assieme a sara da tutto un altro sapore al racconto. Ero un po’ perplessa, perché il libro non è facilissimo e l’età di lettura consigliata sarebbe 7 anni… ma Sara è ormai tutta presa e non salta sera che, prima di addormentarsi, non mi chieda un nuovo capitolo del nostro eroe!

Ma chi è Cipollino??
E’ un ragazzo, o meglio una cipolla, che gira il mondo per imparare. Non dai libri, non dai maestri, ma, per volere del suo babbo (il povero Cipollone, in prigione ingiustamente perché ritenuto un sovversivo) deve “studiare una materia sola: i bricconi.”

Così, in cammino con Cipollino, anche noi conosceremo un po’ di bricconi (come il Cavalier Pomodoro o don Prezzemolo) e tanti, tanti simpatici personaggi (dal sor Zucchina a mastro Uvetta, passando per Ciliegino e Ravanella). Ci verranno raccontate storie divertenti (come quella del Millepiedi che doveva portare i figli dal calzolaio) ed altre che ci faranno riflettere. Tutto è ambientato in un paese abitato da frutta e verdura, che però ricorda tanto i nostri paesi e le persone che incontriamo ogni giorno.



Titolo: Le avventure di Cipollino
Autori: Gianni Rodari, Raul Verdini (illustratore)
Editore: Einaudi Riuniti
Data di Pubblicazione: 1971
Età di lettura consigliata: 7 anni

Dicono che “l'intento di Gianni Rodari non è mettere in scena una lotta tra il male e il bene: è quello di dimostrare che una società giusta è possibile, auspicabile e anche più divertente per tutti”. Sarà… noi intanto ci stiamo divertendo un sacco a leggerlo!!



Buon viaggio!!

10 commenti:

  1. Anch'io ho sempre amato Gianni Rodari!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I suoi racconti e le sue poesie sono intramontabili!!
      un abbraccio!!

      Elimina
  2. Mi sembra di vederla la tua piccolina nel suo lettino che ascolta tutta attenta la sua mamma che le legge questa favola....quanta tenerezza. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì, ascolta così intenta che potrebbe anche cascare il mondo ma non lei si scompone!
      un abbraccio

      Elimina
  3. E' come tornare indietro nel tempo! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a volte i bambini sono la scusa per farlo!!!
      un abbraccio

      Elimina
  4. Che bella copertina. Non conoscevo questo libro, ma di Rodari ho letto "C'era due volte il barone Lamberto", ambientato a Orta San Giulio, un luogo che amo molto. Se non lo conosci, te lo consiglio, ma non so se è tanto per bambini piccoli. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uuuhh, mi hai proprio incuriosita... me lo procurerò!! Grazieeee
      un abbraccio

      Elimina
  5. Che bella storia, io ho letto solo favole al telefono, questa mi manca. Mi sembra però molto vera e attuale.
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moolto attuale... come tutte le favole di Rodari!
      un abbraccio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...