lunedì 20 maggio 2013

CASTAGNACCIO



Dopo un weekend passato tra le mie montagne in Trentino, vi posto una ricetta di un dolce antico della cucina povera.

Sembrerebbe tipico delle regioni appenniniche, ma ha sempre trovato largo spazio sulle tavole trentine, forse per la presenza di castagni anche in alcune delle nostre vallate e la conseguente disponibilità di farina di castagne.

La mia nonna me la faceva spesso, ma io da bimba non l’apprezzavo molto, visto il gusto un po’ particolare e non troppo dolce. Ora ne sono ghiotta!

Inutile dire che Sara si mangia tutta l’uvetta e i pinoli sulla superficie per poi sentenziare soddisfatta: “Non ho più fame!!”.

Ingredienti:
250g di farina di castagne
1 cucchiaio di zucchero
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di acqua
1 uovo
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
50g di pinoli
50g di uvetta

In una ciotola, mescola con le fruste la farina con il latte e l’acqua. Aggiungi l’olio, lo zucchero, l’uovo e mescola finché non saranno ben amalgamati. Versa il preparato in una teglia, livella, distribuisci sulla superficie i pinoli e l’uvetta e inforna a 170°C per 40 minuti circa (coprendo la teglia con un foglio di alluminio per la prima mezz’ora).

Buon viaggio!!

12 commenti:

  1. ma deve essere buonissima con la farina di castagne, i pinoli:)volevo sempre farla ma non ci ho mai provato! adesso proverò la tua ricetta.... buona settimana a presto simona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona!buona settimana a te!
      provala e poi fammi sapere che ne pensi!
      un abbraccio

      Elimina
  2. Risposte
    1. Davvero?? ahaha, effettivamente il nome poteva anche suggerirmelo!! (mio fratello ha un'azienda agricola bio in trentino e coltiva mirtilli!)

      Elimina
    2. Ma pensa te , se non avessi postato la ricetta del castagnaccio non l'avrei mai scoperto . Io adoro i mirtilli e dove abito io , a Pergine è il regno dei piccoli frutti !!!! Lamponi mirtilli e fragole che sono una meraviglia : Che fortuna che hai ad avere tuo fratello che li coltiva : E bio per giunta !!!!!

      Elimina
    3. ma che coincidenzaa!! io sono originaria di borgo valsugana!! conosco bene pergine!! :)

      Elimina
    4. E' questo che mi piace del web , hai un rapporto d'amicizia virtuale con una persona e poi scopri che avete in comune molto più che le passioni che vi hanno permesso di conoscervi !!

      Elimina
  3. c'è un premio per te sul mio blog, passa se hai tempo:)

    RispondiElimina
  4. Grazie per questa ottima ricetta... deve essere veramente buona!!! Ti seguo... passa anche da me se ti fa piacere! un abbraccio e una buona serata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!benvenuta!! sono passata e mi sono innamorata della torta alla menta: poi provo a farla!!!
      un abbraccio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...