venerdì 8 febbraio 2013

MASCHERINA DA PULCINO


Siamo tutti belli e pronti per la sfilata di Carnevale col carro della scuola materna: pulcini, gallina e fattore al gran completo!

Sono riuscita finalmente a trovare un paio di calze arancioni, ma non è stato semplice. Per nulla! Diciamo che il colore non è fra i più gettonati, ma dopo la dritta di una mamma, mi sono buttata sui negozi di abbigliamento cinesi e finalmente ne ho trovato un paio che dovrebbero andare bene. A dire il vero sono di un arancione un po’ spento e … tutte tempestate di piccole pietruzze nere!! Vabbè, farò la gallina fashion!!


 Il siparietto all’interno del negozio è stato molto divertente.

Io. Cercavo di far capire cosa volevo al commesso, sottolineando che mi servivano per andare in maschera!!!

Il commesso. Non capiva molto e probabilmente non era felice che qualcuno venisse nella sua rispettabilissima boutique a cercare vestiti per maschere.

Sara. Voleva comperare ogni cosa fosse un po’ brillantosa e rosa.

Alla fine il commesso mi guarda e sorridendo serafico: “Ma tu sei stLaniera, veLo? Si sente da come paLli!”  “…”  “AmeLicana??”  “Mah, veramente… sono … raffreddata!”

Grazie dell’aiuto mio caro mononeurone: non avevi nulla di più intelligente da farmi dire??



Ecco, per restare in tema, oggi la valigia della bisnonna ci propone una mascherina da pulcino da applicare semplicemente sul berretto o sul cappuccio (io ho usato il classico elastico). Niente materiali di recupero stavolta, ma del semplice cartoncino colorato!



Disegna e ritaglia un becco, lasciando un po’ più di cartoncino dove attaccare gli occhi. Piegalo un po’ come nella foto. Sul cartoncino giallo disegna la forma di una B (è il supporto per gli occhi) che, opportunamente sagomata nella base, incollerai al becco (io ho usato lo scotch!). Su un foglio bianco disegna due occhi tondi. Per dare profondità, taglia l’occhio nella lunghezza del raggio e poi sovrapponi i due bordi fino ad ottenere un cono. Ferma le estremità con il nastro adesivo e poi incolla i tuoi occhi sul supporto giallo.



Puoi anche usare del cartoncino bianco e colorarlo, in modo da riciclare vecchie scatole o contenitori di cartone… faresti la felicità della bisnonna, che non è mica troppo contenta di questo lavoretto poco riciclone!!



Buon viaggio!

2 commenti:

  1. L'anno scorso abbiamo fatto una fatica per inventarci la maschera del pulcino pio...a saperlo!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...