lunedì 11 febbraio 2013

TORTA VELOCE DI PATATE



Oggi mi sento un po’ in vacanza anche io, perché Sara è a casa dall’asilo…che poi dovrebbe essere il contrario, ma il fatto di non avere orari fissi e poter restare in pigiama fino a tardi mi profuma molto di vacanza. Ovviamente il mio piccolo tornado è qui che mi aiuta a scrivere questo post (anche se vorrebbe assolutamente scrivere qualcosa lei!!). Poi ci dedicheremo ad un po’ di lavoretti: abbiamo pure le colle glitterose da provare, ma lei non lo sa ancora…è una sorpresa!!

  
Oggi vi lascio una ricettina veloce veloce ma molto gustosa. Mi sono ispirata ad una Tartiflette tarte tatin, ma l’ho modificata usando gli ingredienti che avevo in frigo. Per velocizzare il tutto ho usato la pasta brisée già pronta, anche se vedo chiaramente la bisnonna molto contrariata che scuote la testa e brontola: “No ghè più le femene da ‘na volta!!” (non ci sono più le donne di una volta)

Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisée
4 patate grosse
100 g di speck o pancetta
100 g di formaggio asiago
qualche ciuffetto di rosmarino

Bolli le patate tagliate in 4. Lasciale raffreddare e poi tagliale e fettine di 5 mm circa di spessore. Mettile sul fondo della teglia (tonda) oliata, sopra stendi uno strato di speck e uno di formaggio. A questo punto copri con la pasta brisée e cerca di schiacciarla bene sotto i bordi. Cuoci a 180°C per 20/30 minuti finché è ben dorata. Rovescia la torta su un piatto e spolvera con un po’ di rosmarino.

Buon viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...