martedì 26 febbraio 2013

CANTUCCINI



Mr. M è molto preoccupato. Sto chiedendo ad amici e parenti di tenermi da parte cassette della frutta e pallets… “Che intenzioni hai?!? Dove li mettiamo!?!”. Io ho qualche progetto in testa, niente di definitivo, ma mi piacerebbe creare un piccolo angolo lettura per i bimbi in salotto. Ovviamente Mr. M il salotto lo preferirebbe il più vuoto possibile. Non ha tutti i torti, sarebbe più funzionale per le scorribande dei piccoli… sarebbe… vediamo chi la spunta!


Intanto questo bel sole (dopo un week end davvero nevoso) mi sta proprio ispirando: io, Sara e Marco siamo in piena produzione, anche per la festa del papà. Di solito finiamo sempre per far le cose all’ultimo momento di corsa, ma stavolta ci stiamo organizzando per tempo!

Ma i miei progetti devono fare i conti con la vita di tutti i giorni che non si ferma davanti alle mie crisi creative. E alla solita domanda “Che faccio oggi per pranzo?? Cena??” ultimamente si aggiunge anche “Che mangiamo oggi a merenda??”.
Stufa dei soliti yogurt, pane e frutta, l’altro giorno ho rispolverato i cantuccini, leggeri e golosi. Soprattutto davvero veloci da fare, così posso dedicarmi al resto…

Ingredienti:
100g mandorle (o nocciole)
225g farina
1 bustina lievito per dolci
175g zucchero
2 uova sbattute velocemente
1 bustina vanillina

Preriscalda il forno a 200°C. Mischia la farina, il lievito, lo zucchero e la vanillina. Aggiungi le uova e le mandorle. Mischia con una forchetta e poi lavora l’impasto con le mani finché non riesci a formare una palla (se serve aggiungi ulteriore farina). Dividi l’impasto in due e forma due rotoli di circa 28cm di lunghezza. Inforna per 20/25 minuti, finché dorati. Delicatamente poni i due rotoli su un tagliere e taglia delle fettine diagonali di circa 1cm di spessore. Rimettile in forno per 5 minuti finché dorate.

E voi che preferite per la merenda dei bambini??

Buon viaggio!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...