venerdì 1 febbraio 2013

IL PORTAPENNE DELLA BISNONNA


Probabilmente la mia bisnonna non aveva nemmeno un portapenne, ma il recupero di materiale è sicuramente un suo influsso, passato di generazione in generazione: ormai appartenenti all’aurea del mito sono i pantaloni che mia nonna aveva cucito ai figli, partendo da degli zaini regalati da alcuni soldati di passaggio! Detto fra noi, poveri zii: non devono di certo esser stati dei pantaloni comodi!
L’arte del riuso e del riciclo era fondamentale una volta, quando i soldi scarseggiavano. Ora è quasi un hobby ecologista, ma, visti i tempi che corrono, è anche un modo per giocare low cost e dare una seconda vita agli oggetti.

Ed ecco che il mio sgabuzzino trabocca di borse piene di oggetti “per far lavoretti”, parcheggiati in caso di necessità. Mio marito ormai non protesta nemmeno più, si è rassegnato. Scrolla le spalle e scuote la testa. Dopi i primi “Ma è tutta immondizia!!” ha dovuto accettare la presenza di rotoli finiti di carta igienica, carta da cucina, nastri di recupero, scatole e scatoloni, scatolette di plastica dalle forme più disparate, scatole delle uova, vasetti di vetro… in cui io vedo delle cose fantastiche! Ho coinvolto anche la piccola Sara in questa mia passione e Matteo, ormai in minoranza, non si avvicina più allo sgabuzzino se non in caso di pericolo imminente!


Oggi trasformeremo un semplice cartone del latte in un luccicante portapenne, utilizzando quello che abbiamo in casa … e qui mi vedo la bisnonna felice che annuisce soddisfatta: “Brava tosa, te si ‘na vera Faora!!” (brava ragazza sei una vera appartenente alla famiglia dei Faori!).

Beh, ovviamente il mio è luccicante perché l’ha fatto Sara che è in un periodo tutto rosa-brillantinoso-principesco-fiori-e-cuori. Il vostro può essere meno luccicoso… Il mio consiglio è di dare libero sfogo alla fantasia dei vostri bambini: vi assicuro che rimarrete senza fiato!


Taglia il barattolo della dimensione desiderata. Applica colla vinavil sulla superficie e poi incolla carta da regalo o qualsiasi carta colorata di recupero. Fodera in questo modo tutte e quattro le facce lunghe. Applica la colla sul fondo e piega la carta incollandola. Incolla la carta in eccesso all’interno del barattolo. Decora seguendo la tua fantasia, incollando quello che ti piace di più: fiocchi, nastri, fiori, bottoni, fotografie…

Buon viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...