martedì 16 luglio 2013

BISCOTTI SUPER VELOCI AL CACAO E MANDORLE



Oggi avevo una gran voglia di cioccolato. Incontenibile. Assoluta. Ovviamente in casa di cioccolato non c'era neppure l'ombra! Nemmeno un misero biscotto alla cioccolata dimenticato. Nulla.

Non mi sono arresa ed ho cominciato a consultare i miei libroni di ricette. Togli un ingrediente di qua, aggiungine uno di là, fatti aiutare da Sara che pareggiava le dosi assaggiando tutto... ed ecco quello che abbiamo prodotto: dei biscotti super veloci (avevamo poco poco tempo a disposizione che la parrucchiera ci aspettava) al cacao e mandorle.
Non sarà cioccolata, ma ha soddisfatto entrambe. Anche Mr. M.
Marco invece no, era diffidente… ma son sicura che domani a colazione se li mangerà volentieri!

Ingredienti:

120g di burro
250g di farina
70g di zucchero
2/3 cucchiai di cacao
1 uovo
3 manciate di mandorle già tagliate a fettine sottili

Taglia il burro a pezzetti, dopo averlo fatto stemperare a temperatura ambiente. Unisci la farina e impasta usando inizialmente le mani, poi le fruste. Aggiungi lo zucchero e mischia, finché il composta non risulta sabbioso. Unisci quindi l’uovo e il cacao. Incorpora, infine, le mandorle e stendi l’impasto col mattarello, fino a raggiungere uno spessore di ½ cm.  Con la rotella per tagliare la pizza fai dei rettangoli delle dimensioni di circa 2 x 7 cm. Metti quindi i tuoi biscotti su una teglia con la carta forno e cuoci a 180 gradi per 15-20 minuti.

Buon viaggio!!

10 commenti:

  1. Siamo donne, non dimenticarlo: non possiamo MAI rimanere senza una briciola di cioccolato in casa. No, No, No.
    Anche quando il dietologo mi aveva messa a dieta dopo la gravidanza, avevo studiato una tecnica: lui mi diceva che potevo usare fino a 20 gr di olio al giorno, io mangiavo sempre scondito e le stesse calorie le mangiavo di cioccolato...una cioccolato-dipendente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come hai ragione!! io sto cercando di perdere il peso prodotto non tanto dall'ultima gravidanza, ma dal post gravidanza: marco mi fa fare un sacco di notti insonni...e io mangio! ultimamente mi son imposta di non comperare più cioccolata, nutella e affini ed ho eliminato lo zucchero dal caffè... ma ogni tanto mi vengon di quelle voglie...

      Elimina
  2. Che meraviglia li faccio subitissimo , tanto per dimagrire un pochino...
    Grazie di cuore per l'iscrizione , ora vado a salvare il tuo blog...
    smacckoni!!!!!

    RispondiElimina
  3. che fameeeeeeee, sarà che questa è l'ora della pausa caffe, ma me ne mangerei subito un paio :-)
    domanda: ma sono così? senza livito nè bicarbonato?
    www.giokaconleo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìsì, senza lievito nè bicarbonato... avevo il dubbio se aggiungerlo o no, ma così sono più biscottosi, col lievito verrebbero più tortosi!!
      un abbraccio

      Elimina
  4. Grazie per questa ricetta mi piace un sacco! Bacioni

    RispondiElimina
  5. Buooooni questi Anna !!!!!! Segno !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha, segna segna Mirtilla!! il pregio più grande però è la velocità nel farli (e quella dei miei familiari nel farli sparire!!)
      un abbraccio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...