martedì 19 febbraio 2013

CUPCAKES COLORATE



Nostalgia dei colori del Carnevale? Troppo presto per iniziare coi dolcetti pasquali? Ecco una bella ricettina (anche questa appresa in Inghilterra) per delle cupcakes davvero semplici e coloratissime. Sara ne è golosissima. A Mr. M non piacciono un granché (lui è il salutista della famiglia) allora si accorda con Sara che si mangia la crema e lui divora la tortina!


Le abbiamo fatte durante il week end e la parte più difficile è stata tenere Sara lontana dalle codette e dalla crema di burro… alla fine credo siano finiti più zuccherini in pancia a Sara e a terra che sulle cupcakes… peggio dei coriandoli!! (io ancora ne trovo qua e là… sono impossibili da debellare!!)



Ingredienti per circa 20 cupcakes:

1 vasetto di yogurt (da usare poi come misura)

½ vasetto di olio di semi di girasole

½ vasetto di latte

3 uova 

3 vasetti si farina

1 vasetto di zucchero

1 bustina di lievito per dolci



Per la crema di burro:

125 g di zucchero a velo

125 g di burro

Codette colorate



Svuota lo yogurt in una brocca capiente (è più comoda da usare poi per riempire gli stampini). Usando il vasetto dello yogurt come misura, aggiungi l’olio, il latte e le uova. Con un cucchiaio mescola bene il tutto. Lava e asciuga il vasetto. In una bacinella mischia farina, lievito e zucchero e poi aggiungili al composto. Mischia il tutto. Metti i pirottini nell’apposita teglia coi buchi e riempili per ½ . Metti in forno preriscaldato per 20/25 minuti a 200°C, finché dorati.

Una volta freddi decora con la crema di burro: ammorbidisci il burro e con la frusta mischialo allo zucchero a velo finché non ottieni un composto cremoso. Per mettere la crema sulla cupcake,  usa una tasca da pasticcere con un ugello stellato oppure un cucchiaino bagnato con acqua calda. Parti dal centro e poi con un movimento circolare arriva fino all’esterno. Per coprire eventuali imperfezioni, spolverizza il tutto con tante codette colorate… io ho dovuto usarne una montagna perché mentre decoravo dovevo anche bloccare gli attacchi di Sara al vasetto delle codette e controllare Marco che non si mangiasse tutto quello che inevitabilmente cadeva dalla tavola (è un piccolo aspirapolvere)!!



14 commenti:

  1. MERAVIGLIOSI!!!!!
    COMPLIMENTI!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie!!tutto merito del tocco artistico di Sara! :-)

    RispondiElimina
  3. Devono essere ottimi!
    Grazie per la ricetta.

    Bel compromesso quello di dividersi crema e tortina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un ottimo compromesso: così son tutti contenti e soddisfatti!! :-)

      Elimina
  4. Belli davvero!
    Grazie per esserti unita ai miei followers
    a presto Pat

    RispondiElimina
  5. Ciao Annina! Sono contenta che hai deciso di partecipare al linky con questa ricettina... {ho fatto anche la rima!}.

    Ma sai che non avrei mai pensato di usare il vasetto dello yogurt come dosatore per tutto? Voi che sapete cucinare mi state facendo venire una voglia....grazie ancora e brava!

    Buona notte, alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alex...e come potevo perdermelo questo linky party??adoro la cupcakes!!! 6 anni di inghilterra mi hanno rovinata...
      guarda, quella allo yogurt è la ricetta più semplice e veloce che conosco; la puoi usare per tutto (muffin, cupakes, ciambelloni, torte...) ed è leggera, ideale per i bambini (così se la abbino ad un top burroso mi sento meno in colpa!!)
      un abbraccio

      Elimina
    2. confermo! anche il mio ciambellone è allo yogurt (dosato con i bicchieri, ma il principio è lo stesso dei vasetti).
      I cupcakes non li ho mai fatti, devo rimediare i contenitori. ma la tua ricetta mi sembra davvero perfetta: base universale, top semplicissimo (ma variabile a scelta e senza limiti alla fantasia, direi).
      Ciao!

      Elimina
    3. giustissimo Paola! è proprio quello che ho cercato di esprimere nel mio nuovo post...che parla di cupcakes ovviamente!!! :-) ormai non me le levo più dalla testa...

      Elimina
  6. arrivo dal Linky party di Alex, mi piace la tua ricetta in vasetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela! Sono andata a sbirciare nel tuo blog: le tue creazioni sono fantastiche, complimenti!!
      un abbraccio

      Elimina
  7. Ciao Annina , io ti ho trovata grazie al LinkY Party di Alex. Dolcetti e lavoretti,proprio quel che fa per me !!! Mi sono iscritta al tuo blog!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...