venerdì 15 marzo 2013

FAGIOLINO MAGICO



Questa è la più classica delle attività. La facevo a scuola quando era piccola e mi è piaciuto riproporla a Sara proprio per questo: è un modo per parlarle di me. Ma non solo: è un modo per renderla responsabile e farle prendere cura di “qualcuno”, il suo fagiolino magico!



Abbiamo preso un vasetto di vetro e, dopo averlo riempito di cotone, vi abbiamo inserito quattro fagioli secchi. Abbiamo aggiunto un po’ d’acqua e … aspettato! Vista la mia ormai famosa mancanza di pollice verde ero un po’ preoccupata non uscisse nulla. Soprattutto dopo essermi resa conto di aver annaffiato troppo i poveri fagioli, che nuotavano allegramente nell’acqua manco fossero in piscina. Infatti due hanno cominciato a marcire quasi subito.




Ogni mattina avevamo il rito di controllare i fagioli, ma nulla. Ormai mi ero rassegnata ad aver perso anche gli altri due, quando una mattina Sara arriva tutta saltellante e felice: un fagiolo aveva fatto una fogliolina!! Beh, ho idea che è il fagiolo più forte della terra, un super fagiolo per esser riuscito a crescere nonostante le mie cure! Ogni mattina lo trovavamo cresciuto almeno un paio di cm. Inutile descrivere la grande soddisfazione di Sara: i due… pardon, tre fagioli marci sono stati presto dimenticati!





Ora il nostro fagiolo magico è in terrazzo, vicino alla porta della camera di Sara, che così può controllarlo. Aveva bisogno di un vaso più grande e di un sostegno adeguato.



Sara avrebbe però voluto tenerlo in camera per vederlo crescere fino al soffitto, come un vero fagiolo magico…



Buon viaggio!!

2 commenti:

  1. ehi è da tempo che vorrei farlo per la mia piccola Alice e mi chiedevo...quanta acqua dovrei mettere nel vasetto? Sai anch'io non ho neppure un'unghia verde, altro che pollice, come mi vedono le piante si suicidano! Al contrario, mia madre le fa resuscitare, nel vero senso della parola!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah!!allora sei fortunata: tu le fai suicidare e tua mammma le sistema, mentre per me non c'è speranza...sia io che mia mamma siamo completamente negate!!
      io ho messo un po' di acqua (troppa!) i primi giorni e poi non ne ho più messa... in teoria il cotone dovrebbe essere sempre un po' umido.
      fammi sapere come procede!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...