lunedì 25 marzo 2013

HOT CROSS BUNS



Anche se la primavera latita, la Pasqua si sta avvicinando a gran passi e per noi Pasqua vuol dire Hot Cross Buns!! Sono dei panini dolci con frutta candita e uvetta tipici inglesi del periodo pasquale… l’equivalente della nostra colomba!!

Le origini sembrano risalire indietro nel tempo, addirittura ai tempi pagani, quando venivano impresse delle croci sui panini per far uscire gli spiriti cattivi. Croci che poi col Cristianesimo sono state legate alla Pasqua per ovvi motivi. Si narra che se si preparano il venerdì Santo non vanno a male… dai noi non durano mai così a lungo da testare questa leggenda!!

  
Ingredienti:
50g zucchero
125ml acqua tiepida
125ml latte tiepido
2 cucchiaini lievito secco
450g farina bianca
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di cannella
1 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
70g frutta candita
50g uva sultanina
50g burro fuso
1 uovo

Per la croce:
4 cucchiai di farina
1 cucchiaio di zucchero
4-5 cucchiai di acqua

In un bicchiere ho sciolto il lievito secco con un po’ del latte tiepido e l’ho lasciato riposare per una decina di minuti. Nel frattempo ho mischiato farina, zucchero, sale, cannella e chiodi di garofano. Ho poi aggiunto il resto del latte, l’acqua, il lievito, la frutta candita, l’uvetta, il burro e l’uovo ed ho impastato il tutto, lavorandolo per bene. Ho quindi coperto con un panno umido e lasciato lievitare per un paio d’ore.

Ho lavorato ancora un po’ la mia pasta e creato assieme a Sara 12 palline che, messe su una teglia e coperte con un panno umido ho lasciato lievitare per un’oretta.
Nel frattempo ho mischiato farina, zucchero ed acqua per creare l’impasto per la croce. Ho quindi usato una siringa e dopo aver inciso una croce col coltello sui miei panini, l’ho riempita con questo impasto. Ad essere sincera il mio impasto è risultato un po’ troppo duro e difficile da stendere, così le croci son risultate un po’ troppo grosse.

Ho infine cotto in forno a 180°C per circa 15/20 minuti, finché i panini sono risultati dorati.

Li abbiamo mangiati caldi per merenda ed oggi a colazione tagliati a metà con burro e marmellata per iniziare la settimana alla grande!

Buon viaggio!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...