martedì 30 luglio 2013

COM’E’ FUORI OGGI?? Tessere meteorologiche con la farina



 Uno dei nostri riti mattutini durante la colazione consiste nel guardare dalla finestra e decidere com’è il tempo. La mia domanda classica è sempre la stessa: “Com’è fuori oggi?”.

Un po’ per noia, un po’ per dare un’impronta più professionale alle nostre osservazioni mattutine, abbiamo deciso di creare delle tessere meteorologiche. Ovviamente non potevano essere banali, così abbiamo deciso di farle usando colla e farina.


Come abbiamo fatto?? Semplicemente abbiamo usato della colla stick per fare le sagome desiderate e poi le abbiamo ricoperte con la farina, premuto per bene ed eliminato il materiale in eccesso… nulla di più semplice!

Abbiamo usato un cartoncino blu (il cielo!) e farina bianca e gialla, che dava un bell’effetto di rilievo alle nostre forme.




Ovviamente l’uso della farina è altamente pericoloso!! Sara è golosissima di farina bianca, per cui appena mi distraevo un attimo ne ingollava a più non posso, imbrattandosi tutta e spargendola ovunque. La farina gialla invece tende a scappare dappertutto… soprattutto sul pavimento dove Marco si divertiva a sparpagliarla per bene. Insomma, alla fine avevamo il soggiorno infarinato per bene, ma che soddisfazione nell’ammirare i nostri capolavori!

Ora a colazione accanto alla tazza di Sara ci son sempre le nostre tessere meteorologiche: quella della giornata la attacchiamo in bella vista con un magnete… ed anche Marco sta cominciando ad apprezzarle!

16 commenti:

  1. Che bella idea! Mi piace tanto come riesci a intrattenere i bambini! Un bacione simona

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea! E complimenti per il "coraggio", a usare la farina con i bambini c'è sempre il rischio di trasformare la casa in un mulino...
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto... nonostante la pulizia accurata c'è ancora farina che gira..
      un abbraccio

      Elimina
  3. Belle Anna !!! Sai ,al lavoro con i bimbi , io avevo fatto qualcosa di simile che però serviva a rispecchiare lo stato dell'umore dei bambini . Che belle queste cose !!! Tanti baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtilla!! anche quelle dell'umore è una bella idea!
      un abbraccio

      Elimina
  4. Ma che bello! A Giada lo fanno fare al nido, non avevo mai pensato di farlo anche sulla lavagnetta di casa! ma dato che la prima cosa che chiede il papy quando si sveglia è "com'è il tempo?" mi sa che sarà utilissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo!! anche Sara aveva iniziato a farlo alla nursery: mi sembra un buon rito per iniziare la giornata!
      un abbraccio

      Elimina
  5. Ciao!
    Vengo dal Party di Alex!
    Troppo bella quest'idea: da riutilizzare anche in classe!
    Michela di
    www.creareregali.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela! Grazie mille!
      un abbraccio
      (ora vengo a curiosare da te!)

      Elimina
  6. Che bella idea, veramente carina
    Complimenti
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  7. ciao mi sono fatta un giro,mi piace si respira un'aria familiare,dolce,coccolosa!Arrivo da cecrisicecrisi ti seguirò molto volentieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee!!
      adesso corro a fare un giretto da te: il tuo nome mi incuriosisce molto!
      un abbraccio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...