mercoledì 13 febbraio 2013

PANE AL LATTE A MODO MIO



Fare il pane è una di quelle cose che possono sembrare complicatissime, ma dopo averle fatte un paio di volte ci si accorge che in realtà sono semplici
Io non uso né impastatrici né macchine del pane. Lascio lievitare l’impasto in forno dopo averlo scaldato un po’ sul minimo. Il risultato è garantito, anche perché secondo me mangiare il pane caldo appena sfornato è una delle gioie della vita. Assieme a farlo con i propri bimbi e ritrovarsi coperti di farina dalla testa ai piedi ;-)




Ecco che oggi vi propongo una ricetta di pane al latte che ci piace molto. I miei segreti per la riuscita sono due: far lavorare l’impasto ad un bambino e dare tanti bacini al pane prima di infornare (idea di Sara, ovviamente!).



Ingredienti:

500 g di farina Manitoba

50 g di burro fuso

1 bustina di lievito di birra (o due cucchiaini di lievito secco, sciolti in mezzo bicchiere di acqua tiepida)

280 ml di lette tiepido

2 cucchiaini di sale



Mischia la farina, il sale e il lievito. Aggiungi il burro e il latte un po’ alla vola, mischiando con le fruste a spirale, finché non si forma una palla. Lavora l’impasto per 5/10 minuti a mano (io lo passo sempre a Sara che si diverte a lavorarlo, come se fosse plastilina). Mettilo in una grande scodella e coprilo con un panno umido. Lascia lievitare per almeno un’ora, più lievita meglio riesce. Cospargi di olio una forma rettangolare per plumcake, inserisci l’impasto e pratica dei tagli paralleli al lato corto. Cuoci in forno a 200°C per 20 minuti, finché la superficie non è dorata.



Buon viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...