mercoledì 8 gennaio 2014

CIAMBELLA AL CACAO



Il Natale è definitivamente passato. Dalla pasticceria sotto casa salgono inconfondibili profumi carnevaleschi. Le strade sono prive delle calde luci natalizie. Sara e Marco non canticchiano più Jingle Bells… ed io ho appena finito di smontare albero e decorazioni!

Siamo pronti per immergerci nei colori del carnevale e della primavera: queste giornate tiepide di sole sono un antipasto succulento!

La casa però sembra più vuota senza il luccichio natalizio. Non lo resterà a lungo: io e Sara abbiamo già un po’ di progetti!!

Oggi, in vena di cose nuove, ho fatto questa ciambella al cacao, una ricetta molto semplice, per smaltire gli eccessi delle vacanze senza perdere il piacere di qualcosa di goloso!

Ovviamente l’ho fatta un po’ di corsa, con Marco che gironzolava e mi distraeva. Il che dovrebbe spiegare la farina sparpagliata per la cucina, l’uvetta caduta nel cassetto delle posate (prontamente ripescata con gran spargimento di posate), il vaso dello zucchero afferrato al volo… ma… la MIA sbadataggine mi ha fatto scordare in forno la ciotola dell’acqua che avevo usato per cuocere il pane.

Che gran colpo di genio!!! 

La ciambella è diventata soffice soffice… ecco svelato il segreto della mia ciambella al cacao: lo manterrete, vero??

Ingredienti:
3 bicchieri di farina
1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di latte
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao
100g di gocce di cioccolato
150g di uvetta



Poni tutti gli ingredienti in una ciotola capiente. Mischia con un cucchiaio finché saranno ben amalgamati. Versa in uno stampo per ciambella precedentemente imburrato e infarinato. Cuoci a 180°C per 45 minuti circa. Se dopo una mezz’ora la superficie comincia ad imbrunirsi troppo, copri la torta con un foglio di carta da forno, bagnato e strizzato. Per renderla più golosa (e camuffare eventuali bruciature!) ricoprila con una crema al cioccolato.

Buon viaggio!!

15 commenti:

  1. che buono questo ciambellone!
    alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  2. è una grande tentazione! ti prometto che l'assaggerò!

    RispondiElimina
  3. Confesso di non essere ancora pronta mentalmente per il carnevale e per tutti i dolci fritti. Ancora no! Ma per una fetta di questa meravigliosa ciambella, si! Andrebbe benissimo domani mattina a colazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io sono pronta... ho mangiato troooooppo panettone ;)
      ma questa ciambella mi ha risollevato il morale!
      un abbraccio

      Elimina
  4. Mamma mia!!!! E' uno spettacolo! La voglio!!!

    RispondiElimina
  5. Very beautiful and elegantly presented cake!
    Greetings! http://dessertbest.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you Vanessa, you are very kind!!
      Pictures aren't as good as the cake tough!
      Love

      Elimina
  6. invitante e cioccolatosa, sono arrivata per caso al tuo blog, davvero bello e ricco di sorprese, se vuoi ti invito a visitare il mio ti lascio l'indirizzo
    complimenti e ciao
    http://passioniandcuriosita.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Que rico regalame una caramelada XD

    RispondiElimina
  8. A una delle mie figlie è stato diagnosticato un cancro 2 anni fa ed è stata portata in diversi ospedali per il trattamento, ma il cancro non è andato via, mi ha reso così arrabbiato e sconvolto che ho quasi perso la testa pensando a come avrei perso il mio bambino😢. Fino all'ultimo, l'amico di mio marito ha raccomandato la dottoressa Ellen, una potente dottoressa spirituale dell'Africa occidentale. All'inizio ero scettico, ma poi ero sul punto di perdere mia figlia, quindi ho contattato la dottoressa Ellen. Era onesto e accogliente, quindi gli ho raccontato la situazione. La dottoressa Ellen mi ha aiutato e ora mia figlia è libera dal cancro. Sono la madre più felice e ringrazio Dio per avermi aiutato attraverso la dottoressa Ellen. Gli prometto che continuerò a testimoniare a tutti del suo buon lavoro... Lascio il contatto WhatsApp della dottoressa Ellen per chi potrebbe aver bisogno di aiuto.
    Whatsapp: +2349132180420

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...