lunedì 14 ottobre 2013

FOCACCIA ALLE CIPOLLE



Siamo una famiglia amante del pane, non c’è dubbio! Riusciamo a farne sparire in un pasto 500g senza neppure impegnarci. Un’unica cosa ci piace più del pane… la focaccia!! Meglio se col rosmarino, ma anche con olive e cipolle.

La più grande catastrofe in casa nostra è un pasto senza pane, per cui tengo sempre una confezione di pan bauletto per le emergenze… ma la scorsa settimana mi sono scordata di comperarne e, ovviamente, mi sono ricordata del pane mentre ero impegnata con tre pentole bollenti!

Questa focaccia mi ha salvata da un pranzo senza pane: veloce da preparare, mi ha pure evitato il viaggio sotto la pioggia in panificio! Sara ha meticolosamente levato ogni traccia di cipolla, ma io, Mr. M e Marco ce la siamo sbafata con gusto.

Quella avanzata, poi, l’ho tagliata a quadrotti piccolini e ne ho fatto crostini per la zuppa della sera (che Sara ha mangiato con gusto dimenticandosi delle cipolle e di tutte le verdure della zuppa!)

Ingredienti:
300 g farina
2 cucchiaini di lievito di birra secco
1 cucchiaino di sale
½ cucchiaino di zucchero
275 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio di oliva
1 cipolla media tagliata a striscioline

Sciogli il lievito con lo zucchero in mezzo bicchiere di acqua tiepida e lascia riposare per almeno 10 minuti. In una scodella capiente mischia la farina e il sale. Aggiungi il lievito, l’olio e l’acqua a piccole dosi, mischiando (io lo faccio con le fruste a spirale) finché non si forma una palla. Lavorala per 5/10 minuti (fatti aiutare da un bambino … divertimento assicurato!). Copri la scodella con un panno bagnato e lascia lievitare per almeno 1 ora. Poni quindi l’impasto su una teglia precedentemente oliata, spennella con l’olio e decora con la cipolla. Cuoci per circa 20 minuti a 200°C.

Io avevo rosolato la cipolla prima di metterla sulla focaccia, ma non sono rimasta soddisfatta del risultato, visto che poi era mezza bruciacchiata.

Buon viaggio!!

18 commenti:

  1. Ciao!
    Deve essere una bontà!
    Mi hai fatto venire un languorino!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. EH sì, proprio buona! soprattutto appena sfornata!
      un abbraccio

      Elimina
  2. Considerato che sono le 14.50 e non ho pranzato , le foto della tua focaccia mi fanno letteralmente venire l'acquolina in bocca. Gnammm , dev'essere speciale , morbida e profumata.... che fame...

    RispondiElimina
  3. ma che buona questa focaccia, grazie per la ricetta!
    bacioni simona

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che buona!!! Anch'io adoro pane e focaccia, guai se in casa manca il pane!!!
    Passa da me appena puoi!
    Baci
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gio!!
      son passata.. ma che bello!! non posso crederci che ho vinto!!
      un abbraccio

      Elimina
  5. che bontà!!
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  6. Io non sono molto da pane, ma per una focaccia alle cipolle come questa farei follie!!!! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Allora devi provarla assolutamente!
      un abbraccio

      Elimina
  7. Ok, hai presente Homer quando dice CIAMBELLEEE? Ecco, ho la stessa espressione e dico FOCACCIAAAA!
    Io amo la focaccia e come voi sono una mangiona di pane!
    Cerco di limitarmi e se riesco di prenderlo integrale, il sabato mattina infatti vado al mercato dei contadini e compro il pane da un banchetto di fiducia (lui francese puro sangue e lei pure francese, ma che ha lavorato vicino a Cuneo e parla un po' d'Italiano).
    Proverò sicuramente a farla, anche perchè mi ricorda la focaccia che mangiavo quando tornavo da un pomeriggio di sci ^^
    Tra l'altro, se ti interessa ho un contest in atto (http://melacannella.blogspot.it/2013/10/contest-dautunno-autumn-is-here.html), non tratta solo di ricette, ma anche di DIY (e mi sembra che il tuo blog si ben fornito) =)
    Un bacione!!
    PS mi sono aggiunta tra i tuoi folloers perchè non voglio più perdermi nessun post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha!! la faccia da homer è spettacolare!!
      provala: è una delizia!!
      ora vado a curiosare nel contest (che avevo già notato gironzolando in rete se non sbaglio...)
      un abbraccio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...