venerdì 18 ottobre 2013

TORTA ALL’UVA



Per me autunno è il profumo dell’uva nera della pergola dei miei genitori. 

Anche quando apro un vaso di marmellata di uva della mia mamma e ne annuso l’odore. Chiudo gli occhi… ed è autunno! E sono una bimba nel giardino di casa intenta a giocare con l’ultimo raggio dorato.


Questa torta è l’essenza dell’autunno: profuma d’uva, di ricordi e di sorrisi.


Perfino Marco e Sara, dopo un po’ di diffidenza, se la sono gustata a colazione: perché è una torta magica, che profuma di … nonni!!


Ingredienti:
300/400g. di uva nera
2 cucchiai di olio
150g di zucchero
400g di farina
1dl di latte
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo

In una ciotola capiente mescola la farina con il lievito, l’olio, lo zucchero, il latte e le uova, finché non si forma una palla (se serve aggiungi altra farina). Avvolgi la palla in una pellicola trasparente e lasciala in frigo per mezz’ora.
Nel frattempo lava e asciuga l’uva, tagliala a metà ed elimina i semi. (Io ho saltato quest’ultimo passaggio e me ne sono pentita, visto che i semini una volta cotti sono diventati croccanti e fastidiosi!)
Stendi la pasta in una tortiera (24 cm di diametro) imburrata e infarinata. Coprila con gli acini e schiacciali un po’, in modo che penetrino nell’impasto e cuoci in forno preriscaldato a 200°C per 40 minuti circa.
Lascia raffreddare e spolverizza con lo zucchero a velo.


Buon viaggio!!



Diario di una Creamamma

 Con questo post partecipo al Contest d'autunno di Mela e Cannella

8 commenti:

  1. Ma che meraviglia!
    Sto giusto cercando un'idea per la cena che organizzeremo per la chiusura della vendemmia.
    Che uva nera hai usato?
    Secondo te si può fare anche con il raboso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho usato l'uva fragola... non è che me ne intenda tanto di uva però direi che anche col Raboso si può fare!
      Poi fammi sapere che ne pensi!!
      un abbraccio

      Elimina
  2. Dev'essere speciale . Mi piacciono tanto anche i colori che ha , è veramente invitante!!!!

    RispondiElimina
  3. Veramente stupenda, deve essere straordinaria da mangiare!
    Se ti va passa da me c'è un giveaway che ti aspetta!!!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena... corro subito a curiosare!!
      un abbraccio

      Elimina
  4. L'ho fatta!
    Però ho modificato un po' la ricetta. Qui ti so una anticipazione, ma ci farò un post completamente dedicato ^^

    Grazie!

    http://cartaecuci.blogspot.it/2013/11/la-foto-della-domenica-novembre2.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che bello!! corro subito a vedere come ti è venuta!! sono proprio curiosa di vedere la tua versione!! :)
      un abbraccio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...